Categories
Fuori dal comune News

Dopo più di 10 anni nuovo stanziamento fondi royalties (petrolio)

Una grande e quasi unica opportunità da cogliere e non sprecare

Qualche giorno fa a Viggiano si è discusso, in un ampio e partecipato tavolo istituzionale, dove erano presenti i massimi vertici politici della Regione e molti sindaci, del prossimo stanziamento che verrà elargito ai comuni che fanno parte del Piano Operativo Val D’Agri. Satriano ne fa parte.
Si tratta di un importo da dividere di circa 35 milioni di euro che determinerà (se non sprecato) un rilevante contributo allo sviluppo dei territori e delle imprese.
In questa seduta, alcuni – come il sindaco di Viggiano Amedeo Cicala – hanno proposto di concentrare l’attenzione e i fondi su progettualità di larga scala: su una infrastruttura che debba servire all’intera area, facilitando e integrando la rete viaria per consentire il collegamento diretto con la zona del lagonegrese (e quindi la Salerno – Reggio Calabria) e, dall’altro lato, con Matera e la Puglia.
Interessante se si considera che lo scambio e la facilità di spostamento gioverebbe alle imprese con ripercussioni in positivo sugli indici occupazionali.
Noi pensiamo, invece, che la maggior parte degli amministratori locali propenderà e chiederà di spartire la torta e concentrare le risorse su progettualità promosse dai singoli comuni.
Sono trascorsi più di dieci anni dall’ultimo stanziamento e considerando che le municipalità ormai – per miopia dei singoli sindaci e sopratutto per politiche statali volte alla riduzione dei trasferimenti economici – non hanno grandi disponibilità, questa delle royalties rappresenta, se non l’unica, una delle pochissime opportunità di investimento che non deve in alcun modo essere sprecata.
Per questo motivo sarebbe interessante che già da ora l’amministrazione comunale e il Sindaco Vita informassero la comunità dicendo cosa si intende fare, quali sono le misure previste e sopratutto quali sono le priorità che si intendono fissare per consentire al nostro territorio di avere una spinta determinate in termini di opportunità e di sviluppo.
Ci chiediamo, inoltre, considerando l’attività politica che ha contraddistinto la passata opposizione del gruppo Satriano 2050, che ha più volte ribadito e sostenuto la validità non solo culturale del Castello (Rocca Duca del Poggiardo), se questi fondi verranno utilizzati per l’ultimazione dei lavori e la messa in completa fruizione della struttura.
Sarebbe interessante, per noi, soprattutto in questa condizione di assenza totale di una opposizione che ne stimoli la discussione, promuovere numerosi e diffusi incontri pubblici, allo scopo di ascoltare la voce degli imprenditori, dei commercianti, dei liberi professionisti, delle associazioni e dei singoli cittadini.
Noi intanto invieremo una nota al Presidente del Consiglio Comunale affinché, nel prossimo consiglio, si inserisca un punto riguardante i fondi Royalties, già solo per conoscere lo stato della situazione.