Categories
News

Nuove proposte indirizzate all’Amministrazione: alla collaborazione della cittadinanza non si risponda col silenzio

Arriva dal gruppo Obiettivo Comune l’ultimo stimolo all’amministrazione per il sostegno alle attività colpite dalla crisi di questo periodo. La proposta consiste nella riduzione del 50% dell’imposta IMU per le attività commerciali sospese dai provvedimenti governativi.
Ci sentiamo di condividere anche le considerazioni preliminari riguardo al fatto che il periodo che stiamo vivendo richieda una particolare premura ed attenzione da parte della società civile. Pensare che il momento imponga il silenzio sarebbe un alibi per sottrarsi ancora una volta al confronto e porterebbe ad un’ulteriore riduzione di pluralismo, senza il quale una comunità non può vivere. Tutto ciò lo diciamo sorvolando sul fatto che se un’amministrazione è sempre tenuta a fornire le risposte agli stimoli o alle domande dei cittadini a maggior ragione deve farlo un’amministrazione i cui consigli comunali sono una lunga sequela di unanimità. È un dovere, non una gentile concessione.
Per questi motivi riteniamo che l’amministrazione debba valutare questa proposta e tutte le altre che le vengono indirizzate, come quelle da noi regolarmente depositate e debitamente protocollate per le quali, come da routine del resto, non è arrivato nessun tipo di riscontro.
A questo link le nostre proposte.

La proposta di Obiettivo Comune: